Schede sim e telefono cellulare in Giappone, difficile vivere senza

Tempo di lettura: 4 minuti

Nel paese della tecnologia è impensabile rimanere senza una connessione continua con tutto quello che ci circonda, per questo motivo un cellulare in Giappone è indispensabile, soprattutto se si vuole cercare un lavoro part time o partecipare alle molteplici attività che vengono proposte ogni giorno. Ti spieghiamo in questo articolo che tipo di SIM card puoi usare in Giappone e dove acquistarne una giapponese.

SIM italiana 

Anni fa poter usare un cellulare in Giappone era complicato perché i telefoni italiani non funzionavano con le sim giapponesi e viceversa, oggi invece qualsiasi smartphone 3G, 4G o 5G non dovrebbe dare problemi e per la connessione dati con wi-fi si può usare anche la propria scheda SIM italiana.

Mantenendo una scheda SIM italiana però, effettuando telefonate locali o internazionali si rischia di pagare molto a causa del roaming internazionale. Meglio quindi chiedere informazioni sulle tariffe al proprio operatore prima di partire o acquistare direttamente una SIM giapponese in loco.

SIM giapponese e contratti telefonici

Per periodi lunghi si può valutare la possibilità di stipulare un contratto telefonico “voce + internet + smartphone” con un operatore telefonico locale, anche se non è facile districarsi tra le innumerevoli offerte dei diversi brand. Ovviamente i marchi più famosi propongono offerte allettanti, ma il tutto ha un costo non proprio economico. Per esempio la NTT Docomo propone un contratto con in dotazione il nuovo iPhone a 10,000 yen mensili, che corrispondono circa a 80 euro. Anche Softbank, Y!Mobile e Au propongono offerte simili con vari modelli di smartphone. Ovviamente più il modello è vecchio e più bassa sarà la rata mensile.

Oltre al costo, che può essere proibitivo per alcuni studenti, ci si scontra anche con altri problemi, ovvero la richiesta di una carta di credito o di un conto giapponese, della dichiarazione dei redditi o è richiesta una durata minima del contratto superiore a un anno.

Go! Go! Nihon consiglia ai propri studenti il servizio MOBAL. La compagnia telefonica MOBAL offre la possibilità di ricevere la SIM card al proprio indirizzo giapponese, oppure ritirarla in aeroporto all’arrivo. Bisogna avere un telefono cellulare sbloccato (SIM-free), e una carta di credito per effettuare il pagamento. I piani tariffari vanno da 1,000 a 4,500 yen mensili, in base anche al pacchetto giga scelto. Chi è iscritto a una scuola di lingua tramite Go! Go! Nihon può contattare MOBAL per maggiori dettagli, oltre a ricevere degli interessanti vantaggi e sconti.

Acquistare un cellulare sbloccato

Se non si hanno grosse pretese riguardo alla scelta di un cellulare in Giappone conviene rivolgersi a case minori e acquistare a parte un telefono SIM free. Si possono trovare anche di seconda mano in vari negozi dell’usato, ad Akihabara o presso i Book Off che hanno anche una sezione per la tecnologia. Alcuni modelli più vecchi scendono fino a 80 euro, ma fai attenzione perché alcuni vecchi cellulari sbloccati hanno problemi con gli aggiornamenti.

Un consiglio: paradossalmente per dare solo un’occhiata preventiva è meglio recarsi nei punti vendita nel fine settimana perché nei giorni feriali si rischia di venire assaliti dai commessi. Spesso nei centri commerciali sono raggruppate più case sullo stesso piano e ognuno cerca di portare il cliente presso il proprio bancone, a volte utilizzando lo stile di vendita “aggressivo”. Successivamente ci si può informare su internet per capire in quali punti vendita si parla inglese per tornarci poi in settimana, quando si hanno già le idee chiare, in modo da non attendere troppo in coda.

Pocket wi-fi

Un’altra opzione, se non vuoi avere a che fare con contratti telefonici, è quella di prendere un pocket wi-fi e portarlo con te in giro. Noi consigliamo Ninja Wifi, che permette la connessione fino a 10 apparecchi allo stesso tempo, con piani tariffari che variano tra 3,000 e 6,000 yen al mese. Tutti gli studenti di Go! Go! Nihon possono usufruire di uno sconto speciale sull’attivazione e la polizza assicurativa. Se sei nostro studente e vuoi maggiori informazioni su Ninja Wifi contatta il nostro staff.

Cellulare in affitto o prepagato

Le soluzioni per affittare un cellulare in Giappone sono molteplici, ma se la durata della propria permanenza è limitata a pochi giorni e, soprattutto, se si ha un cellulare di vecchia generazione, esiste la possibilità di affittarne uno nuovo completo di SIM direttamente negli aeroporti di Narita e del Kansai presso gli appositi uffici noleggio. Basta presentare il passaporto e pagare con carta di credito. Non è una soluzione economica, solo per l’affitto si pagano dai 500 ai 1,500 yen al giorno, chiamate escluse, per questo è sconsigliata a chi ha un visto per studenti e desidera rimanere a lungo.

Un’alternativa per chi non ha bisogno di un telefono smartphone è il cellulare prepagato. Questo tipo di cellulare offre la possibilità di ricevere chiamate e mandare messaggi, con un costo aggiuntivo delle chiamate effettuate. La più grande compagnia telefonica ad offrire questo servizio è la Softbank. Ti basterà il passaporto, o la carta di residenza per poter acquistare il tuo nuovo telefono prepagato. Non devi firmare alcun contratto, ma acquisti il cellulare e ricarichi mensilmente ad un qualsiasi conbini (convenience store) la cifra che ti interessa, un po’ come facevamo fino a qualche tempo fa in Italia con i servizi telefonici più famosi. Non sarà quella più tecnologica, ma è sicuramente la soluzione più semplice e veloce per chi ha poche pretese.

Telefoni pubblici

In caso di necessità rimangono come ultima risorsa le care vecchie cabine telefoniche, ancora presenti sul suolo nipponico. Funzionano con monete da 10 e 100 yen, ma per l’utilizzo parziale di quest’ultime non danno il resto. Nel caso specifico di telefonate internazionali si devono utilizzare esclusivamente i telefoni grigi oppure quelli a scheda prepagata IC con la scritta “International & Domestic Card/Coin Telephone”. Le schede prepagate si possono trovare nei chioschi delle stazioni o nei vari conbini, come Seven Eleven, Lawson o Family Mart.

Avere un cellulare in Giappone è sicuramente molto importante e le opzioni proposte dalle compagnie telefoniche sono tante e in continuo cambiamento. Ti consigliamo di visitare uno dei grandi magazzini di elettronica per trovare l’opzione che più fa per te!

Per informazioni sulla vita in Giappone o su come ottenere un visto studentesco per frequentare una scuola di lingua giapponese puoi consultare il blog di Go! Go! Nihon e seguirci su Instagram e Facebook. Contatta il nostro staff per scegliere una scuola e iniziare le pratiche d’iscrizione.

Condividi questo articolo

Go! Go! Nihon

Articoli Correlati

Vivere in Giappone
Vivere in Giappone
Vivere in Giappone
Vivere in Giappone